Siria: insorti si ritirano da località chiave del sud
I ribelli siriani si sono ritirati nelle ultime ore da una strategica località del sud della Siria a circa 20 km dal confine con la Giordania, dove è penetrato stamani l'esercito fedele al presidente Bashar al Assad. Lo riferiscono gli stessi insorti, che attribuiscono la la responsabilità della ritirata da Khirbet Ghazal, sull'autostrada Damasco-Amman, alla mancanza di armi e munizioni.
In un comunicato pubblicato dal Comitato di coordinamento locale di Khirbat al Ghazal, si afferma che i ribelli che si sono ritirati accusano il Consiglio militare di Daraa, capoluogo della regione meridionale, perchè non è stato in grado di far arrivare armi e munizioni dalla Giordania.
Alcuni rapporti di stampa occidentali avevano rivelato nelle settimane scorse che gli Stati Uniti avevano deciso di sostenere, indirettamente e tramite il regno hascemita, alcune frange dei ribelli del sud della Siria. Dopo una prima avanzata a marzo, nel quale era stata conquistata Khirbat al Ghazal, i ribelli hanno però dovuto gradualmente lasciare il terreno alla controffensiva lealista.