Navigation

Siria: UE in settimana rivedrà sanzioni

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 maggio 2011 - 12:41
(Keystone-ATS)

In settimana l'Ue rivedrà le sanzioni sulla Siria. L'annuncio lo ha fatto Catherine Ashton, responsabile della politica estera europea, davanti alla plenaria del Parlamento a Strasburgo.

"Abbiamo cominciato con le tredici persone direttamente implicate nelle repressioni - ha detto Ashton - ma vi assicuro che sono determinata ad esercitare la massima pressione possibile sulla Siria".

Ashton ha anche spiegato che sono le divisioni tra i 27 governi europei il motivo per cui sulla lista di sanzioni entrata in vigore ieri non c'è il presidente Assad e la sua famiglia: "In Consiglio sono emerse posizioni nette, non posso dire chi abbia detto sì o no, ma sono state posizioni molto nette. Per ora abbiamo cominciato così, ma in settimana torneremo su questa questione".

La spiegazione della Ashton è arrivata in risposta all'intervento del leader dei Verdi, Daniel Cohn Bendit, che aveva chiesto di dire esplicitamente se il "no" fosse stato opposto dal ministro degli esteri tedesco Westerwelle.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.