Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: UE in settimana rivedrà sanzioni

(Keystone-ATS) In settimana l’Ue rivedrà le sanzioni sulla Siria. L’annuncio lo ha fatto Catherine Ashton, responsabile della politica estera europea, davanti alla plenaria del Parlamento a Strasburgo.

“Abbiamo cominciato con le tredici persone direttamente implicate nelle repressioni – ha detto Ashton – ma vi assicuro che sono determinata ad esercitare la massima pressione possibile sulla Siria”.

Ashton ha anche spiegato che sono le divisioni tra i 27 governi europei il motivo per cui sulla lista di sanzioni entrata in vigore ieri non c’è il presidente Assad e la sua famiglia: “In Consiglio sono emerse posizioni nette, non posso dire chi abbia detto sì o no, ma sono state posizioni molto nette. Per ora abbiamo cominciato così, ma in settimana torneremo su questa questione”.

La spiegazione della Ashton è arrivata in risposta all’intervento del leader dei Verdi, Daniel Cohn Bendit, che aveva chiesto di dire esplicitamente se il “no” fosse stato opposto dal ministro degli esteri tedesco Westerwelle.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR