Prospettive svizzere in 10 lingue

Sisma Giappone: Leuthard sospende procedura per nuove centrali

(Keystone-ATS) La consigliera federale Doris Leuthard ha deciso stamane di sospendere le procedure in corso relative alle domande di autorizzazione per nuove centrali nucleari. “La sicurezza ha la massima priorità”, ha affermato la ministra. Dopo il sisma in Giappone ha chiesto un riesame sulla sicurezza degli impianti esistenti. Una verifica è già in corso presso la centrale di Mühleberg, ha fatto sapere il Dipartimento della Leuthard.

La decisione è stata presa dopo un incontro, in mattinata, con rappresentanti dell’Ufficio federale dell’energia e dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). Quest’ultimo è stato incaricato di procedere a una verifica anticipata della sicurezza degli impianti in Svizzera, informando regolarmente anche la popolazione.

Dovrà analizzare in modo approfondito le cause dell’incidente verificatosi in Giappone e di definire eventualmente nuovi o più severi standard di sicurezza, in particolare in relazione alla protezione contro i sismi e ai sistemi di raffreddamento delle centrali.

La responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) si tiene costantemente aggiornata sugli sviluppi in Giappone e riferisce ai colleghi di governo, precisa in un comunicato il DATEC.

Gli esiti delle analisi degli esperti avranno ripercussioni sulla valutazione delle attuali centrali svizzere e dei nuovi impianti progettati. Secondo la Leuthard, “la priorità assoluta va alla sicurezza e al benessere della popolazione”.

Gli esperti federali si tengono in contatto permanente con i colleghi internazionali, in particolare con l’Agenzia per l’energia atomica (AIEA), l’OCSE e l’UE.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR