Prospettive svizzere in 10 lingue

Somalia: a Mogadiscio scontri violenti fra lealisti e islamici

(Keystone-ATS) Scontri violenti sono esplosi fra forze lealiste e islamici a Mogadiscio, nel paese colpito da una gravissima carestia che sta mietendo migliaia di vittime. Lo riferiscono fonti ufficiali.

I combattimenti sono iniziati quando le forze governative, col sostegno di truppe dell’Unione Africana, hanno attaccato un bastione dei gruppi armati islamici Shabaab.

“Ci sono stati intensi combattimenti a Mogadiscio, ma è troppo presto per stabilire il numero delle vittime. Qualche civile è rimasto ferito durante gli scontri”, ha detto Ali Muse, responsabile del servizio di ambulanze della capitale somala. Ieri il Pam (Programma alimentare mondiale) aveva annunciato la partenza del primo aereo del ‘ponte’ di aiuti umanitari per la capitale somala.

L’instabilità politica del Paese rende particolarmente difficili gli interventi umanitari internazionali: la carestia colpisce due regioni del sud del Paese, controllate dagli Shabaab, che ostacolano le operazioni di soccorso alla popolazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR