Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: a 85 anni duchessa Alba sposa “giovane” fidanzato

(Keystone-ATS) Nozze “private” ma sotto i riflettori della stampa rosa di mezzo pianeta oggi a Siviglia per Cayetana Duchessa d’Alba, 85 anni, ritenuta la nobildonna più titolata del mondo, con il “giovane” fidanzato alfonso Diez, 60 anni.

Per la Duchessa, 15 volte Grande di Spagna, più quarti di nobiltà della stessa regina Elisabetta di Inghilterra accumulati dalla Casata d’Alba dal 1400, è il terzo matrimonio.

Le nozze sono state precedute da mesi di intrighi e polemiche, in particolare con i sei figli che si sono a lungo opposti al matrimonio con Diez, un modesto funzionario del ministero della sanità di Madrid. Per porre fine alle tensioni la nobildonna ha distribuito fin d’ora buona parte del patrimonio familiare, stimato in circa 3 miliardi di euro, ai figli.

Quattro di loro oggi assistono alla cerimonia nuziale, celebrata dopo mezzogiorno davanti a una quarantina di invitati nella cappella del Palazzo di Las Duenas a Siviglia, uno dei tanti di proprietà della famiglia in tutta la Spagna. Una figlia della nobildonna è assente ufficialmente per una varicella contratta all’improvviso lunedi e un figlio, con la cui compagna i rapporti della Duchessa sono tesi, è in viaggio all’estero.

Secondo la stampa spagnola il matrimonio di Cayetana ha avuto il mese scorso luce verde dallo stesso re Juan Carlos di Borbone, come è tradizione per le unioni della casata d’Alba.

Una piccola folla di giornalisti e di curiosi circonda l’ingresso del palazzo dei Duchi d’Alba, dove si celebra il matrimonio.

Sposando Cayetana Alfonso Diez ha rinunciato al titolo di Duca d’alba, che passa al primogenito della Duchessa, e diventa Duca consorte.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR