Navigation

Spagna: Eta, innalzato livello allerta anti-terrorismo

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 dicembre 2009 - 07:21
(Keystone-ATS)

MADRID - Il ministero dell'interno spagnolo ha annunciato ieri sera di avere innalzato il livello di allerta anti-terrorismo nel timori di possibili attentati dell'Eta in coincidenza con l'inizio della presidenza di turno della Ue, che da inizio gennaio passerà al paese iberico.
"Esiste il probabile rischio di un attacco a causa del significato speciale del periodo natalizio e della prossima presidenza spagnola della Ue", si afferma in un comunicato del ministero. La decisione, spiega il testo, è stata presa dopo avere "sentito il parere delle forze armate e dei servizi di sicurezza".
Nel comunicato, si fa riferimento anche "alla persistente minaccia del terrorismo internazionale", dopo il mancato attentato del giorno di Natale su un aereo della compagnia americana Delta.
"Questi avvenimenti rendono consigliabile innalzare i livelli della sicurezza in tutto il paese", afferma ancora il comunicato del ministero dell'interno.
L'annuncio di oggi fa seguito alle dichiarazioni fatte ieri dal titolare del dicastero, Alfredo Perez Rubalcaba, stando al quale i separatisti baschi dell'Eta potrebbero cercare di approfittare della presidenza semestrale dell'Unione europea per tornare all'azione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.