Spagna: regione paga corso su masturbazione, polemiche
MADRID - Perplessità e polemiche in Spagna per la notizia che la regione dell'Estremadura, al confine con il Portogallo, governata dai socialisti, ha varato un corso di educazione sessuale rivolto agli adolescenti su "Il piacere è nelle tue mani" con, fra l'altro, un discusso workshop su "autoerotismo, masturbazione e gadget erotici".
Il corso itinerante, la cui prima lezione si è tenuta a Merida il 23 ottobre, e rivolto ai giovani tra i 13 ed i 17 anni, è costato circa 14 mila euro alle finanze regionali, scrive la stampa spagnola. L'iniziativa del governo regionale è stata subito criticata dall'Associazione dei genitori della scuola cattolica Concapa e dal partito centrista Upd, che hanno chiesto la cancellazione del corso sulla masturbazione.
La direttrice del Consiglio della gioventù dell'Estremadura Maria Pulido ha replicato che il workshop rivolto agli adolescenti vuole fare capire il sesso come "comunicazione umana e fonte di salute, piacere e affetto" affrontando inoltre "le discriminazioni di genere che esistono nell'ambito della sessualità". A impartire le lezioni è il famoso negozio erotico per sole donne di Madrid, 'Los placeres de Lola', nel quale gli uomini possono entrare solo accompagnati. Questo, spiegano le proprietarie femministe, per evitare che la presenza di troppi uomini possa mettere a disagio le donne nel locale.