Navigation

Spagna: Zapatero annuncia rimpasto governo

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 ottobre 2010 - 12:20
(Keystone-ATS)

MADRID - Il premier socialista spagnolo Josè Luis Zapatero ha annunciato oggi un profondo rimpasto di governo, che prevede fra l'altro l'uscita dall'esecutivo della numero due Maria Teresa de la Vega e del ministro degli esteri Miguel Angel Moratinos, sostituiti da Alfredo Rubalcaba e da Trinidad Jimenez.
Alfredo Perez Rubalcaba, ha indicato Zapatero, mantiene la responsabilità degli interni e diventa il nuovo numero 2 del governo con la carica di primo vicepremier.
Trinidad Jimenez lascia la sanità e prende il portafoglio degli esteri, Valeriano Gomez diventa il nuovo ministro del lavoro, in sostituzione di Celestino Corbacho.
Zapatero ha anche annunciato uno snellimento dell'esecutivo, con l'abolizione di due ministeri, quelli della Casa e dell'Uguaglianza.
Inoltre Ramon Jauregui diventa il nuovo ministro della presidenza, Rosa Aguilar prende la responsabilità dell'Ambiente e l'attuale 'numero tre' del Psoe Leire Pajin diventa ministro dell'ambiente.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.