Navigation

Spazio: al via 'marcia' di Curiosity verso area da perforare

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 agosto 2012 - 13:10
(Keystone-ATS)

Curiosity, il robot-rover della Nasa, ha cominciato la sua marcia in direzione est verso la zona di destinazione dove per la prima volta perforerà la superficie marziana con il suo trapano.

Dopo il test di guida, Curiosity ha iniziato a spostarsi dal luogo di arrivo e ha percorso 16 metri ma dovrà percorrerne altri 400 prima di fermarsi nel luogo da perforare, su un pendio del monte Sharp. Curiosity è alla sua terza settimana 'marziana' e nei giorni passati si è spostato anche per posizionare il rover in modo da esaminare l'area battuta dai gas di scarico dei motori del Mars Science Laboratory che ha sistemato il rover sul suolo marziano.

"Con questa passeggiata inizia il nostro viaggio verso la prima destinazione, Glenelg, ed è bello vedere le nostre ruote sporcarsi di suolo marziano", ha osservato Arthur Amador del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. "È andato tutto bene - ha aggiunto - così come hanno previsto i progettisti".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.