Navigation

Successione Leuenberger: Pascale Bruderer gli rende omaggio

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2010 - 08:17
(Keystone-ATS)

BERNA - La presidente dell'Assemblea federale Pascale Bruderer ha reso omaggio a Moritz Leuenberger. Ripercorrendo i quasi 15 anni trascorsi in governo, la prima cittadina svizzera ha elencato le "pietre miliari" realizzate dal consigliere federale sottolineando l'amore per le discussioni, i colloqui e l'importanza attribuita dal ministro uscente all'"essere capito dal pubblico".
A Leuenberger vanno riconosciuti passi avanti fondamentali in particolare nella politica dei trasporti, ha detto Bruderer. Si pensi per esempio alla costruzione della nuova trasversale alpina o alla tassa sul traffico pesante, ha aggiunto. "Con la legge sul CO2 e la tassa sull'olio combustibile, Leuenberger ha inoltre saputo fornire gli strumenti per condurre una politica ambientale sostenibile".
Con lui se ne va un consigliere federale che teneva nella più alta considerazione la concordanza e che affrontava con rispetto gli avversari politici, ha aggiunto la prima cittadina svizzera. Ricordando le parole pronunciate da Leuenberger al momento dell'elezione, Bruderer ha concluso ringraziandolo per "il gran lavoro svolto e per l'impegno in favore del paese e dei cittadini".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.