Navigation

Svezia interrompe ricerche sottomarino fantasma

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 ottobre 2014 - 12:39
(Keystone-ATS)

La Svezia ha interrotto le operazioni di ricerca del "sottomarino fantasma", la misteriosa unità straniera che sembra si aggiri da una settimana nel Mar Baltico davanti all'arcipelago di Stoccolma. Lo hanno annunciato le forze armate svedesi.

Il contrammiraglio svedese Anders Grenstad ha però ribadito che nei giorni scorsi "almeno una piccola unità, diversa da un sottomarino convenzionale" è penetrata nelle acque svedesi antistanti l'arcipelago di Stoccolma.

Nella conferenza stampa che ha sancito il definitivo abbandono delle operazioni, la Marina ha detto che ora la misteriosa unità "ha lasciato le nostre acque" definendo la breve intrusione "completamente inaccettabile".

La stampa svedese aveva scritto a inizio settimana che l'unità fantasma era probabilmente un piccolo sottomarino o una piccola motosilurante, ma tuttora non è chiaro cosa abbia fatto scattare la caccia al sottomarino fantasma che, cominciata oltre una settimana fa, aveva costretto la Svezia a impiegare navi da guerra, cacciamine, elicotteri e oltre 200 militari.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.