Navigation

Swiss Re: sisma Giappone le costerà 1,2 miliardi dollari

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 marzo 2011 - 07:53
(Keystone-ATS)

Il terremoto in Giappone dovrebbe costare a Swiss Re circa 1,2 miliardi di dollari. Lo ha indicato oggi la compagnia di riassicurazione in una nota. Si tratta tuttavia di una prima stima caratterizzata da grande incertezza, precisa Swiss Re.

Per quanto riguarda le abitazioni, i danni causati dal sisma e dal successivo tsunami sono coperti da un fondo di stato, in genere senza prestazioni private. Per contro, i danni causati dagli incendi dovuti alla catastrofe sono coperti dagli assicuratori e sono inclusi nella copertura di riassicurazione.

I danni industriali e commerciali, dal canto loro, sono in genere coperti da contratti privati che includono spesso il terremoto, lo tsunami e gli incendi ad essi dovuti.

I danni nucleari, infine, non sono di norma coperti in caso di terremoto, tsunami o successivo incendio. La catastrofe nucleare di Fukushima non dovrebbe dunque causare eccessivo onere a Swiss Re, secondo le sue valutazioni. L'analisi dettagliata dei costi richiederà parecchi mesi, rileva il gruppo zurighese.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.