The Swiss voice in the world since 1935

TAF: cantoni non possono riscattare centrale FFS di Etzel (SZ)

(Keystone-ATS) Le FFS resteranno proprietarie della centrale di Etzel (SZ), che fornisce il 14% dell’elettricità consumata dall’ex regia. Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha sconfessato i cantoni Svitto, Zugo e Zurigo, che chiedevano il riscatto dell’impianto.

Nel 2007 i tre cantoni avevano deciso di non rinnovare alle FFS la concessione che scade nel 2017. Secondo il TAF, che ha confermato una decisione del Dipartimento federale dell’energia (DATEC), le autorità cantonali avrebbero potuto chiedere il riscatto unicamente nel 1987, allo scadere della concessione iniziale. Questo diritto è però diventato nullo con la sua proroga.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR