Navigation

Talebani attaccano kabul, morti e feriti

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 maggio 2013 - 21:48
(Keystone-ATS)

Raffica di attentati, esplosioni e sparatorie oggi nel cuore di Kabul con morti e feriti, tra cui vari stranieri: una cittadina italiana versa in condizioni gravissime.

Il centro della capitale afghana è stato sconvolto da una violenta offensiva dei talebani che hanno attaccato una zona del quartiere di Shar-e-Naw provocando una serie di detonazioni ed ingaggiando uno scontro a fuoco con le forze di sicurezza afghane, che secondo un portavoce del ministero dell'Interno si è concluso dopo varie ore in serata con l'uccisione di tutti gli attaccanti. Secondo testimoni oculari, invece, sussistevano ancora sacche di resistenza.

Gli insorti hanno rivendicato di aver preso di mira un edificio che ospitava stranieri, tra i quali agenti della Cia che addestravano le forze di sicurezza afghane.

Il bilancio provvisorio è di almeno tre morti, due di essi agenti, e numerosissimi feriti, fra cui una funzionaria italiana dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) che è ricoverata in condizioni preoccupanti. La donna avrebbe ustioni di secondo grado sul 90% del corpo ed è stata trasferita nell'ospedale americano di Bagram.

Diversamente dal solito, impegnati nella loro offensiva di primavera, gli insorti hanno agito questa volta non all'alba, ma di pomeriggio, investendo un'area della capitale densa di ospedali, organismi di polizia afghani, sedi di organizzazioni internazionali, hotel e guest house che ospitano stranieri.

Secondo fonti concordanti vi è prima stata una esplosione provocata dall'autobomba di un kamikaze che ha aperto la strada ad un commando pesantemente armato infiltratosi in un edificio. Doveva forse essere quello della Direzione della Forza di protezione pubblica ma alla fine, forse per la resistenza incontrata, gli attaccanti hanno ripiegato sulla sede dell'Oim.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.