Navigation

Telecom Italia: controllo passa in mani spagnole

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 settembre 2013 - 10:11
(Keystone-ATS)

Telecom Italia sarà controllata da Telefonica. L'operatore spagnolo porterà dal 46 al 65% la sua quota nella holding Telco, che detiene il 22,4 della società italiana di telecomunicazioni tramite un aumento di caiptale di 324 milioni di euro (399 milioni di franchi), è stato reso noto stamane.

A cedere la partecipazione in Telco sono Mediobanca, Generali e Intesa Sanpaolo. Un'operazione complessa che vede gli spagnoli, in questa prima fase, salire l 65% di Telco, con un'opzione per incrementare a breve la partecipazione al 70 per cento.

Dal primo gennaio 2014, Telefonica avrà l'opzione di acquistare tutte le azioni dei soci italiani in Telco, ad un prezzo determinato valorizzando la partecipazione di Telco in Telecom Italia al maggiore tra euro 1,1 e il prezzo di mercato delle azioni al momento dell'esercizio dell'opzione Call, secondo la nota congiunta dei soci della holding Telco.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.