Prospettive svizzere in 10 lingue

TF dispensa Google dallo sfumare tutti i volti e le targhe

(Keystone-ATS) Google Street View sarà dispensato dallo sfumare senza eccezione tutti i volti e le targhe delle automobili pubblicate sul servizio online. Il Tribunale federale (TF) ha dato in parte ragione alla società statunitense, precisando tuttavia che le persone che lo desiderano devono poter chiedere di rendere anonimi i dati che le riguardano.

Nell’aprile 2011, il Tribunale amministrativo federale (TAF) aveva obbligato Google Street View a pubblicare su internet soltanto immagini che salvaguardano il diritto della personalità, nelle quali tutti i visi sono irriconoscibili.

Il TF ritiene tale limitazione eccessiva: Google ricorre ad un software che consente di sfumare le caratteristiche personali nel 99% dei casi. I supremi giudici riconoscono che “al massimo l’1% delle immagini messe su internet sono anonimizzate in modo insufficiente”. A loro avviso sarebbe tuttavia sproporzionato chiedere a Google di rendere totalmente irriconoscibili tutti i visi e le immatricolazioni di automobili ritratte da Google Street View.

Le persone interessate potranno chiedere alla società di sfumare manualmente le immagini in causa, rileva il TF. Ciò significa che Google dovrà soddisfare efficacemente e senza formalità burocratiche le domande in questo senso che le saranno indirizzate.

In prossimità di luoghi “sensibili” quali scuole, ospedali, prigioni, tribunali, case per anziani, rifugi per donne, qualunque elemento di identificazione dev’essere eliminato prima della pubblicazione su internet.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR