Tunisia: premier presenta lista governo alla costituente
Il capo del governo tunisino Hamadi Jebali ha presentato oggi all'Assemblea costituente la lista della sua squadra, i cui ministeri chiave - Interno, Esteri e Giustizia - vanno al partita islamico Ennahda.
L'Assemblea voterà domani per approvare il nuovo esecutivo di 41 membri, proposto da Jebali, numero due del partito Ennahda che ha vinto le elezioni del 23 ottobre con 89 seggi su 217.
Ali Larayedh, ex prigioniero politico e membro dell'ufficio esecutivo di Ennahda, è stato nominato ministro dell'Interno, alla Giustizia Nourredine Bhiri, attuale portavoce del partito, e Rafik Ben Abdessalem, genero del leader del partito Rached Ghannouchi, agli Esteri.
Al ministero della Difesa è stato designato un indipendente. La lista dei ministri del neo governo tunisino comprende anche tre donne, che saranno rispettivamente impegnate quali ministro dell'Ambiente, ministro della Donna e della Famiglia e segretario di Stato presso il ministero dell'Ambiente.
Il governo era stato presentato martedì scorso al capo dello Stato Moncef Marzouki, un anno dopo lo scoppio della rivolta contro Ben Ali.