Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BOLZANO - Vienna non prenderà una decisione definitiva sul tunnel del Brennero prima dell'autunno. Il ministro ai trasporti austriaco, Doris Bures, ha ribadito l'impegno del governo per il trasferimento del traffico pesante sulla rotaia, sottolineando però la necessità di una evaluazione del finanziamento e dei tempi di realizzazione delle opere.
Il rinvio è stato duramente criticato dal governatore tirolese, Guenther Platter, che ha parlato di una decisione "inaccettabile". Platter ha chiesto al governo di confermare l'inizio dei lavori per la primavera 2011. I tirolesi - ha detto - attendono una "decisione rapida".
Nel frattempo una associazione che si batte per la realizzazione del tunnel ha annunciato per venerdì il blocco dell'autostrada del Brennero su territorio austriaco in direzione sud. La manifestazione durerà due ore. Dalle ore 9.25 il traffico sarà deviato sulla parallela strada statale.

SDA-ATS