Navigation

Turchia;Tak curdo rivendica attentato istanbul

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 novembre 2010 - 13:23
(Keystone-ATS)

ANKARA - I "Falchi per la libertà del Kurdistan" (Tak), un gruppo minore ritenuto collegato al separatista Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), ha rivendicato oggi l'attentato suicida messo a segno domenica mattina nella centrale piazza Taksim ad Istanbul, che ha provocato 32 feriti. Lo hanno riferito media turchi.
L'attentato, come riferiscono i media locali, è stato rivendicato con un comunicato apparso sul sito web del Tak. Nel documento si afferma che l'attentato, compiuto da un curdo di 24 anni risultato membro del Pkk, è stato effettuato "come atto di vendetta".
"Noi - è detto nel comunicato - rivendichiamo la responsabilità dell'azione condotta contro la forza di polizia del fascismo turco nella piazza Taksim a Istanbul il 31 ottobre scorso".
Non è la prima volta che i Falchi per la libertà del Kurdistan rivendicano attentati ma, secondo diversi osservatori turchi e occidentali, il Tak non sarebbe altro che una "sigla paravento" per compiere azioni terroristiche che potrebbero suscitare la riprovazione non solo dei turchi, ma anche della comunità internazionale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.