Navigation

UBS: fisco USA ha ritirato integralmente azione civile

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 novembre 2010 - 12:35
(Keystone-ATS)

BERNA - Dopo l'ultima trasmissione da parte della Svizzera di dati riguardanti i casi di assistenza amministrativa, l'autorità fiscale statunitense IRS ha ritirato completamente e definitivamente l'azione civile contro UBS. Lo annuncia il Dipartimento federale delle finanze (DFF) in una nota odierna.
Alla fine del mese di agosto l'Amministrazione federale delle contribuzioni aveva esaminato i 4450 conti di clienti UBS come convenuto nell'accordo con gli USA. Dopo la scadenza dei termini di ricorso, la Svizzera aveva trasmesso gran parte dei dati agli USA, che a tutt'oggi hanno ricevuto complessivamente i dati di circa 4000 casi. Nei prossimi mesi verranno trasmessi i rimanenti dati, a condizione che non vengano interposti ricorsi o che i ricorsi vengano respinti dal Tribunale amministrativo federale, scrive il DFF nella nota.
Dato che l'accordo di assistenza amministrativa è stato ampiamente rispettato, ieri l'autorità fiscale statunitense IRS ha ritirato completamente e definitivamente l'azione civile contro UBS.
Nell'intesa del 19 agosto 2009 sull'assistenza amministrativa, la Svizzera e gli USA avevano definito i criteri per l'esame della domanda di assistenza amministrativa relativa ai reati fiscali, rammenta il DFF. La domanda stessa era stata presentata il 31 agosto 2009.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.