The Swiss voice in the world since 1935

UBS: sarebbe vicina a intesa per inchiesta Libor, multa 450 milioni

(Keystone-ATS) UBS sarebbe molto vicina a un accordo con le autorità americane e britanniche nell’ambito dell’inchiesta sulle manipolazioni del tasso interbancario Libor. Lo scrive il “New York Times”, aggiungendo che l’istituto sarà chiamato a pagare una multa di 450 milioni di dollari (416 milioni di franchi).

Un portavoce di UBS contatto dal quotidiano americano non ha voluto commentare la cifra, limitandosi a ricordare che la banca è in discussione con le autorità dei due paesi. Anche queste ultime non hanno preso posizione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

UBS e diversi altri istituti sono sospettati di aver manipolato a loro vantaggio il Libor. Questo tasso, negoziato una volta al giorno a Londra, indica a quali condizioni le banche si prestano soldi fra di loro.

La prima società ad aver ammesso gli addebiti è stata l’inglese Barclays, che in giugno è stata obbligata a versare 453 milioni di dollari per mettere fine al procedimento aperto nei suoi confronti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR