Ucraina:regole restrittive per il turismo a Chernorbyl
Nuove restrizioni per i turisti che vorranno visitare Chernobyl, teatro nel 1986 del più grande disastro nucleare d'Europa. I tour dureranno al massimo 5 giorni, e i visitatori potranno entrare nell'area contaminata solo accompagnati da una guida, come ha spiegato l'agente di viaggio Yuri Mesentzev ai media locali. I visitatori dovranno annunciare il loro arrivo alle autorità competenti con almeno 10 giorni di anticipo, e dovranno fornire un piano dettagliato del tragitto e il nome di un referente locale.
I turisti dovranno indossare vestiti idonei, e saranno obbligati a sottoporsi a un test delle radiazioni prima di abbandonare l'area. Non potranno partecipare al tour i minorenni o coloro che hanno problemi di salute e le gite saranno permesse solo con condizioni meteo favorevoli. Alcune zone non potranno essere fotografate, e nell'area non sarà consentito fumare nè prelevare dei souvenir.
Il costo della visita oscillerà tra i 120 e i 170 dollari (tra i 90 e i 130 euro), e Mesentzev prevede che nel 2012 ci sarà un ulteriore incremento dei turisti, il cui numero "è aumentato dai 7 mila del 2009 ai 10 mila".