Prospettive svizzere in 10 lingue

Ue: nomine; Bildt, non mi aspetto decisioni prima di giovedì

(Keystone-ATS) BRUXELLES – Il ministro degli esteri svedese Carl Bildt non si attende un accordo sulle nuove nomine europee prima del vertice di giovedì e non esclude che la discussione tra i capi di Stato e di governo dell’UE possa proseguire anche nella giornata di venerdì.
“Non mi aspetto una decisione prima che il vertice si svolga: questo è il modo nella quale l’Unione Europea funziona, e c’è ancora molto tempo da qui a giovedì”, ha detto Bildt al termine di un pranzo di lavoro dei ministri degli esteri popolari della UE.
Bildt ha ribadito che l’obiettivo della presidenza svedese è di chiudere il nodo nomine nel vertice straordinario, anche a maggioranza qualificata, cioé senza l’unanimità.
Ad una domanda se sarà necessario proseguire il meeting venerdì, Bildt ha detto di non essere in grado di fare oggi previsioni.
“Ci deve essere un compromesso” ha sottolineato rilevando la difficoltà di fare oggi speculazioni sui candidati. “Quello che veramente vogliamo è trovare le migliori personalità per i due posti di lavoro”, ha concluso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR