Navigation

USA: bottiglia Coca Cola di Andy Warhol per 35 mio dollari

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 novembre 2010 - 12:57
(Keystone-ATS)

NEW YORK - Una delle icone della Pop Art, la tela "Large Coca Cola" di Andy Warhol, è stata aggiudicata ieri sera ad un'asta di Sotheby's a New York per 35,3 milioni di dollari. L'opera simbolo del consumismo era stata proposta con una stima tra 20 e 25 milioni.
La "Grande bottiglia di Coca Cola", dipinta dal re americano della Pop Art nel 1962, è stata la star della vendita dedicata all'arte contemporanea, che complessivamente ha incassato 222,4 milioni di dollari. L'acquirente che ha chiesto di restare anonimo è un collezionista privato.
Una tela di Mark Rothko, "Untitled", datata 1955 e stimata tra 20 e 30 milioni di dollari, è stata aggiudicata per 22,4 milioni ad un collezionista asiatico.
"Sei lotti sono stati venduti per oltre 10 milioni di dollari, siamo molto soddisfatti dei risultati", ha commentato Tobias Meyer, direttore del dipartimento di arte contemporanea di Sotheby's, e banditore dell'asta in una sala stracolma dove sono stati notati, tra gli altri vip, lo stilista Valentino e l'artista giapponese Takashi Murakami.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.