Usa: meningite, salgono a 20 i morti
Salgono a 20 le morti per l' epidemia di meningite fungina collegata ad iniezioni di steroidi contaminati, mentre il contagio ha raggiunto 16 Stati dell'Unione con 254 casi confermati.
Le indagini fatte scattare dalla Food and drug administration - la Agenzia per il controllo sul mercato farmaceutico Usa - hanno inoltre confermato che il fungo origine della meningite è stato 'ufficialmentè riscontrato nelle provette sequestrate durante il blitz al New England Compound Center. La farmacia del Massachusetts da cui provengono tutti i medicinali infetti e la cui produzione è stata bloccata.
Il batterio - hanno confermato gli esperti - è "Exserohilum fungus" ed è stato ritrovato nelle fiale di metilprednisone usate su pazienti con mal di schiena. "Siamo riusciti a verificare il 'match' tra i microrganismi presenti nelle fiale e quelli riscontrati nei pazienti", ha dichiarato Mary Brandt dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta che ha condotto i test.
Gli ufficiali sanitari continuano però ad esaminare altri composti provenienti dalla farmacia sotto indagine e non escludono ulteriori contaminazioni.