Navigation

Usa: morto Guru, rapper che lavorò con Spike Lee

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 aprile 2010 - 17:41
(Keystone-ATS)

WASHINGTON - Guru, un rapper nero che diede vita al famoso duo hip hop Gang Starr, è morto a New York all'età di 47 anni in seguito a problemi respiratori.
Molto impegnato sul fronte sociale, fu uno dei precursori del genere jazz rap. Le sue canzoni, scrive il New York Times, hanno sempre evitato toni da lamentela, esaltando sempre la gioia di vivere della minoranza afro-americana nonostante i tanti problemi da affrontare nella vita quotidiana.
Un suo pezzo 'Jazz Thing', suonato assieme a Branford Marsalis, ha accompagnato i titoli di coda del film di Spike Lee del 1990, 'Mo' better blues', la pellicola che lanciò Denzel Washington come grande star afro-americana.
Nato a Boston, Keith Elam, questo il suo vero nome, iniziò la carriera alla fine degli annì80, all'epoca d'oro del Rap, chiamandosi MC Keithy E.
Più tardi, trasferitosi a New York, decise il suo definitivo nome d'arte, Guru, che dopo i primi dischi, divenne un acronimo per Gifted Unlimited Rhytmes Universal.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.