Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il presidente americano Barack Obama presenterà alle commissioni di intelligence del Congresso i principi legali e confidenziali del Dipartimento di Giustizia che autorizzano l'uso di droni per uccidere cittadini americani all'estero. Lo riporta la stampa americana citando un rappresentate dell'amministrazione.

Obama finora aveva sempre rifiutato di fornire i documenti classificati nonostante le pressioni del Congresso. La decisione di autorizzare la consegna dei documenti è definita da alcuni rappresentati dell'amministrazione come "straordinaria" e punta a coinvolgere il Congresso nella messa a punto di una cornice legale per l'uso dei droni, come si è impegnato a fare lo stesso Obama lo scorso anno.

L'American Civil Liberties Union ritiene la decisione di Obama un "piccolo passo nella giusta direzione". Il pubblico - secondo l'associazione dei diritti civili americana - dovrebbe poter accedere a una versione anche limitata dei documenti più rilevanti.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS