Navigation

USA: svelato segreto con cui staminali formano tessuti diversi

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 maggio 2013 - 19:32
(Keystone-ATS)

Svelato il segreto che permette alle cellule staminali di dare origine a tessuti diversi pur usando sempre le stesse istruzioni genetiche. La chiave è nella capacità che ogni cellula madre ha di distinguere fra copie di cromosomi apparentemente identiche per distribuirle in modo differenziato alle cellule figlie durante la divisione. Lo dimostra uno studio dell'università del Michigan pubblicato su Nature.

Le staminali possono effettuare due tipi di divisione cellulare. Una è quella simmetrica, in cui vengono originate due cellule figlie identiche alla madre, e l'altra è quella asimmetrica, in cui si generano due figlie diverse: una staminale identica alla madre e una cellula parzialmente specializzata a formare un particolare tessuto, come la pelle.

I biologi statunitensi, guidati da Yukiko Yamashita, hanno studiato questo processo nelle staminali del testicolo del moscerino della frutta, un modello ideale che permette di osservare nei dettagli i comportamenti delle singole cellule. In questo modo hanno visto che le copie dei cromosomi sessuali X e Y, apparentemente identiche fra loro, vengono distinte e distribuite in modo non casuale alle cellule figlie grazie a specifiche proteine.

L'obiettivo dei ricercatori è ora quello di verificare se questo fenomeno avvenga anche nell'uomo. Ciò potrebbe chiarire come l'intero corpo umano riesca a svilupparsi partendo da un'unica cellula (lo zigote, nato dall'unione di ovulo e spermatozoo), e potrebbe portare allo sviluppo di nuove terapie e farmaci.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.