Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa; vendite Natale in recupero, +3,6%

(Keystone-ATS) NEW YORK – I consumatori americani tornano ad aprire i portafogli. O almeno lo hanno fatto un po’ più dell’anno passato: in base ai dati SpendingPulse, divisione di Mastercard, da novembre al 24 dicembre le vendite al dettaglio – escluse quelle di automobili e di benzina – sono aumentate del 3,6% grazie soprattutto a un giorno di apertura più dei negozi fra il Thanksgiving e Natale.
A parità di giorni le vendite rispetto al 2008 sono salite dell’1%, in linea con le attese degli analisti. “Anche se i numeri non suggeriscono un’inversione di tendenza segnalano un miglioramento rispetto al 2008, quando le vendite scesero del 2,3%”, afferma il New York Times. Fra i settori che hanno messo a segno i maggiori incrementi delle vendite quello elettronico (+5,9%) e quello della gioielleria (+5,6%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR