Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa:sanita’; Obama, ultima spinta a camera per riforma

(Keystone-ATS) WASHINGTON – Sulla Sanità si gioca tutto, addirittura la rielezione. Per questo il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha voluto dare in prima persona l’ultima spinta alla riforma che sarà votata stasera alla Camera dei Deputati degli Stati Uniti d’America.
Obama si è recato a Capitol Hill e per circa un’ora si è intrattenuto a porte chiuse con i parlamentari del gruppo democratico. Voleva essere certo che non ci fossero sorprese dell’ultima ora e sentire da loro quali siano le ultime difficoltà legate al voto, previsto in serata.
Al termine della riunione, dapprima è stata la Speaker della Camera, Nancy Pelosi, ad annunciare ai giornalisti che “la riforma passera”. Gli Stato Uniti – ha detto l’esponente democratica – “grazie ad un presidente capace di ispirare milioni di americani” sono oggi nelle condizioni di “fare un passo storico”. “Oggi rifacciamo la storia di questo Paese”, ha aggiunto la Speaker della Camera.
Un’ora dopo è stato lo stesso Obama a fare una dichiarazione pubblica, per esortare “a finire il lavoro”. Parlando dal Giardino delle Rose della Casa Bianca, Obama ha esortato “tutti i membri del Congresso a votare una riforma di cui hanno bisogno milioni di americani”. La Camera – ha detto – “é a un passo da un voto storico. Invito i membri del Congresso ad avvertire l’urgenza di mettersi al livello delle esigenze di questo tempo, rispondere alla chiamata della storia e votare sì alla riforma della sanità in America”.
Se passerà, la riforma segnerà effettivamente un passo storico per gli Stati Uniti perché nessuno era mai riuscito nell’impresa. Ted Kennedy l’ha inseguita per una vita e, come ha ricordato oggi Nancy Pelosi, l’ha sempre definita “il grande lavoro incompiuto del nostro Paese”.
Ma la riforma, anche se passasse alla Camera, dovrà ancora ottenere il voto del Senato e i repubblicani hanno annunciato battaglia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR