Navigation

VD: dueagenti losannesi condannati per abuso d'autorità

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 luglio 2012 - 18:25
(Keystone-ATS)

Due agenti della polizia municipale di Losanna sono stati condannati oggi per abuso d'autorità e lesioni personali a 10 e 20 aliquote giornaliere con la sospensione condizionale.

I poliziotti - al loro terzo processo - erano accusati di aver abbandonato un giovane eritreo in un bosco sopra Losanna la notte di Capodanno 2006, dopo averlo spruzzato con spray al pepe.

Il Tribunale del Nord vodese ha fatto propri gli argomenti del procuratore Eric Cottier, secondo cui la versione del ragazzo è quella giusta. Essa è stata confermata dalle testimonianze fornite da altri agenti di polizia, secondo cui quella di allontanare i perturbatori dal centro di Losanna era una pratica diffusa in seno alla polizia municipale.

Il Ministero pubblico ha ritenuto "comprensibile" il comportamento degli agenti confrontati a una "faccia da schiaffi" qual era all'epoca il giovane eritreo. Tale pratica - ha aggiunto - è tuttavia punibile dal profilo penale e dovrebbe essere regolata da una base legale appropriata.

Durante il processo, gli imputati hanno negato con fermezza di aver voluto "dare una lezione" al giovane. Hanno sostenuto di averlo lasciato in un quartiere alla periferia di Losanna perché erano stati sollecitati per un altro intervento. Il loro proscioglimento in prima istanza era stato annullato sia dal Tribunale cantonale che dal Tribunale federale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.