The Swiss voice in the world since 1935

Vertice Ue: Gb blocca accordo su bilancio

(Keystone-ATS) David Cameron blocca l’accordo sul bilancio Ue 2014-2020 raggiunto stamane e minaccia di mandare per le lunghe i lavori del Consiglio europeo. È quanto si è appreso da fonti europee. Cameron, secondo le fonti, non è infatti disposto ad accettare la riduzione del rebate che deriverebbe dal nuovo accordo.

L’applicazione dell’intesa trovata questa mattina, secondo le informazioni raccolte, comporterebbe una riduzione di una certa consistenza – stimata tra i 100 e i 200 milioni di euro l’anno – dei fondi Ue destinati alla Gran Bretagna a valere sul capitolo del bilancio 2014-2020 dedicato allo sviluppo rurale. Con una conseguente diminuzione dello ‘sconto’ di cui Londra usufruisce da anni e al quale la Gran Bretagna non intende assolutamente rinunciare.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Una questione che gli addetti ai lavori definiscono ‘tecnica’, ma che assume una valenza politica alla luce dei delicati equilibri interni inglesi. Non a caso, arrivando al Consiglio, Cameron ha definito “essenziale” attenersi all’accordo raggiunto lo scorso febbraio. Contatti sono ora in corso tra le varie delegazioni per superare il problema e più fonti riferiscono della determinazione di molti Paesi a fare tutto il possibile per evitare il rischio che l’ennesima impuntatura inglese faccia ancora una volta saltare le intese già raggiunte. Compresi i sei miliardi destinati a combattere la disoccupazione giovanile.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR