Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: alpinista tedesco muore sul Wildstrubel

(Keystone-ATS) Un alpinista tedesco è morto sabato sul versante vallesano del Wildstrubel, montagna che sovrasta Leukerbad e che culmina a 3244 metri. Le cause esatte della morte non sono chiare: l’istituto di medicina legale di Berna per il momento parla di non meglio precisati “problemi di salute”.

L’uomo era accompagnato da un connazionale e stava tentando la scalata al Wildstrubel con racchette da neve. A causa del maltempo e delle sue condizioni fisiche, l’ascesa è stata interrotta poco prima della vetta. Il forte vento ha impedito ogni soccorso con l’elicottero, ha spiegato la polizia cantonale in una nota. I due hanno però incontrato altri due alpinisti con cui hanno cercato di scendere a valle. Mentre erano a quota 3200m, i “problemi di salute” del tedesco sono peggiorati e hanno dunque deciso di scavare una buca nella neve per passare la notte.

Una colonna di soccorso composta di quattro guide di montagna, è partita alla loro ricerca dalla “Lämmernhütte” (situata a 2500 metri di quota). Quando sono stati raggiunti, alle 21.40, il tedesco era già deceduto. Verso mezzanotte e mezza i soccorritori e i sopravvissuti hanno potuto raggiungere la “Lämmernhütte”. Il corpo della vittima è invece stato recuperato solo oggi: il forte vento di ieri ha infatti impedito all’elicottero di raggiungere la zona.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR