Navigation

VS: tempi duri per lo zafferano di Mund

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 novembre 2011 - 17:41
(Keystone-ATS)

Lo zafferano di Mund (VS) si fa sempre più raro: quest'anno ne è stato raccolto soltanto un chilo, una quantità che rappresenta la metà del volume medio registrato dal 1979. La Confraternita dello zafferano di Mund non riesce a spiegare il fenomeno.

Le condizioni climatiche sono state eccellenti, sottolinea il portavoce della Confraternita, che conferma l'articolo odierno pubblicato dal Walliser Bote. I primi fiori sono sbocciati a metà settembre, dando il via ad un raccolto anticipato rispetto al passato. Da tre anni tuttavia le quantità sono in costante diminuzione.

Molto apprezzato dagli intenditori, lo zafferano della località altovallesana vale circa 17'000 franchi il chilo. Nel 2004 è stata la prima spezia svizzera ad ottenere una denominazione di origine controllata (DOC).

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?