Navigation

Vulcano Islanda: Svizzera ha riaperto spazio aereo

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 aprile 2010 - 08:21
(Keystone-ATS)

GINEVRA - L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha riaperto lo spazio aereo alle 08:00 di questa mattina. La misura è stata presa dopo l'esito positivo dei quattro test esplorativi effettuati nel pomeriggio di ieri nei cieli elvetici.
I responsabili dell'UFAC hanno spiegato che "anche se la nuvola di cenere resta attualmente sempre sopra la Svizzera, la sua concentrazione è considerevolmente diminuita e non è più tale da mettere in pericolo gli apparecchi".
La ripresa dei decolli e degli atterraggi sarà attuata progressivamente sotto la guida di Skyguide. Altri voli di prova saranno realizzati dalle Forze aeree svizzere.
Dal canto suo, Swiss ha annunciato che gran parte dei voli in partenza e a destinazione della Svizzera saranno assicurati a partire dalle 10:00. I primi voli intercontinentali in provenienza dall'America del Nord, dall'America del Sud e dall'Asia sono attesi nella mattinata di oggi.
La compagnia aerea elvetica tenterà di rispettare gli orari regolari, ma vi saranno comunque annullamenti. Solo i passeggeri che hanno già una conferma del proprio volo sono pregati di recarsi negli aeroporti, ha aggiunto Swiss.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.