Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Niente diritto di voto a livello comunale per gli stranieri nel canton Zurigo. Con il 75,02% di voti contrari - 316'611 "no" e 105'405 "sì" - i votanti hanno bocciato un'iniziativa in tal senso lanciata dall'associazione dei figli di immigrati Second@s.

Il Gran Consiglio zurighese raccomandava di respingere il testo, che era sostenuto dal PS, dai Verdi, dalla Lista alternativa e dai Verdi-liberali. Un'analoga iniziativa era già stata respinta nel canton Zurigo nel 1993, ma allora la percentuale di "no" era stata più bassa (66%).

Attualmente otto cantoni permettono agli stranieri di votare a livello comunale. Si tratta di tre cantoni svizzero tedeschi (AR, BS e GR) e cinque romandi (FR, GE, JU, NE e VD). Nel Giura e a Neuchâtel gli stranieri possono inoltre candidarsi alle elezioni dei consigli comunali e possono pure votare a livello cantonale. Nel canton Neuchâtel i cittadini stranieri possono inoltre candidarsi alle elezioni dei municipi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS