Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: Filippo Leutenegger candidato municipale e sindaco

(Keystone-ATS) Il PLR della città di Zurigo punta su Filippo Leutenegger per riconquistare il secondo seggio in municipio strappato a sorpresa in aprile dalla Lista Alternativa (AL): il 60enne consigliere nazionale e imprenditore, molto conosciuto in tutta la Confederazione per essere stato giornalista di spicco della televisione pubblica svizzero tedesca, scenderà in campo anche per la poltrona di sindaco, sfidando l’uscente Corine Mauch (PS).

Riuniti stasera nella città sulla Limmat i delegati liberali radicali hanno scelto Leutenegger per affiancare Andres Türler, che siede nell’esecutivo dal 2012. Leutenegger non aveva rivali.

Le elezioni per il rinnovo totale del municipio sono in programma il 9 febbraio. Lo scorso 21 aprile il PLR non era riuscito a difendere il mandato lasciato da Martin Vollenwyder: il candidato Marco Camin si era infatti visto superare di stretta misura da Richard Wolff (AL).

Attualmente nella stanza dei bottoni della principale città svizzera siedono sette esponenti della sinistra (quattro PS, due verdi e un AL) e due borghesi (un PLR e un PPD).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR