The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Una scultura musicale alta 45 metri al Politecnico di Losanna

Il padiglione sonoro "Rohrwerk" permette di creare musiche originali e di riprodurre produzioni registrate. EPFL sda-ats

(Keystone-ATS) Musica e architettura si fondono in “Rohrwerk”. Questo tubo di 45 metri funge da padiglione sonoro ed è stato installato sul campus del Politecnico federale di Losanna (EPFL). Fino a giovedì sono in programma diversi eventi e concerti.

“Rohrwerk” è frutto di un lavoro di gruppo interdisciplinare, è infatti al contempo strumento musicale, esperimento scientifico, scultura e spazio di performance. L’idea è nata dal concetto del compositore basilese Beat Gysin, in totale vi hanno partecipato sei compositori, quattro musicisti, due architetti e uno scenografo.

La scultura è composta da sette “tubi di retroazione”, un “pluritrombone” e altri strumenti fatti su misura. I tubi, sospesi in aria da una gru, sono legati tra loro e possono fungere da strumenti musicali. Si possono inoltre diffondere produzioni pre-registrate.

Opere musicali originali

Parallelamente all’installazione, fino a giovedì verranno presentate alcune opere musicali originali realizzate per l’occasione. Gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti.

La scultura musicale si trova all’esterno del Rolex Learning Center, situato sul campus dell’EPFL. Nel 2019 il “Rohrwerk” era stato installato al Kunstmuseum di Basilea.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR