Unione africana sospende il Sudan per reazione al golpe
(Keystone-ATS) L’Unione Africana (Ua) ha annunciato la sospensione del Sudan da tutte le sue attività “fino all’effettivo ripristino dell’Autorità di transizione a guida civile”, sciolta lunedì dopo un colpo di stato a guida militare.
In un comunicato, l’organizzazione panafricana “condanna fermamente la presa del potere da parte dell’esercito sudanese (…) e lo scioglimento del governo di transizione, e respinge totalmente l’incostituzionale cambio di governo”, definito “inaccettabile” e “un affronto ai valori condivisi e agli standard democratici dell’Ua”.
L’organizzazione dei Paesi africano “si compiace del rilascio del primo ministro” Abdalla Hamdock, arrestato lunedì mattina dai militari e rilasciato martedì sera, e “chiede il rilascio completo e incondizionato di tutti i detenuti, compresi ministri e altri funzionari civili”.
L’Ua inoltre annuncia l’invio di una “missione in Sudan per dialogare con tutte le parti al fine di trovare una soluzione amichevole all’attuale impasse politica”.