The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Unione africana sospende il Sudan per reazione al golpe

L'Unione Africana (Ua) ha annunciato la sospensione del Sudan da tutte le sue attività "fino all'effettivo ripristino dell'Autorità di transizione a guida civile", sciolta lunedì dopo un colpo di stato a guida militare. KEYSTONE/AP/Ashraf Idris sda-ats

(Keystone-ATS) L’Unione Africana (Ua) ha annunciato la sospensione del Sudan da tutte le sue attività “fino all’effettivo ripristino dell’Autorità di transizione a guida civile”, sciolta lunedì dopo un colpo di stato a guida militare.

In un comunicato, l’organizzazione panafricana “condanna fermamente la presa del potere da parte dell’esercito sudanese (…) e lo scioglimento del governo di transizione, e respinge totalmente l’incostituzionale cambio di governo”, definito “inaccettabile” e “un affronto ai valori condivisi e agli standard democratici dell’Ua”.

L’organizzazione dei Paesi africano “si compiace del rilascio del primo ministro” Abdalla Hamdock, arrestato lunedì mattina dai militari e rilasciato martedì sera, e “chiede il rilascio completo e incondizionato di tutti i detenuti, compresi ministri e altri funzionari civili”.

L’Ua inoltre annuncia l’invio di una “missione in Sudan per dialogare con tutte le parti al fine di trovare una soluzione amichevole all’attuale impasse politica”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR