The Swiss voice in the world since 1935

USA: causa 5 transgender a Trump su bando in forze armate

Transgender dell'esercito americano fanno causa al Pentagono, chiedendo che i transessuali siano ammessi nell'esercito. KEYSTONE/AP/OLGA R. RODRIGUEZ sda-ats

(Keystone-ATS) Cinque transgender dell’esercito americano fanno causa al presidente Donald Trump e al Pentagono, chiedendo che i transessuali siano ammessi nell’esercito.

L’azione legale segue il divieto ai transgender nelle forze armate annunciato da Trump con un tweet. La causa, presentata con gli pseudonimi “Jane Doe” Nos. 1-5, è stata organizzata da due gruppi si attivisti, il National Center for Lesbian Rights e GLBTQ Legal Advocates & Defenders.

La causa è stata depositata presso un tribunale federale di Washington e tra i convenuti c’è anche il segretario alla Difesa James Mattis. Nei documenti si afferma che migliaia di militari transessuali si sono dichiarati poiché avevano la possibilità di servire apertamente, e ora invece si trovano di fronte ad un futuro incerto.

Alcuni di loro sono in servizio da oltre 20 anni e hanno combattuto in teatri di guerra come l’Iraq e l’Afghanistan. “Il cattivo trattamento da parte del presidente di queste truppe servirà solo a indebolire e demoralizzare le nostre forze armate”, ha detto Shannon Minter del National Center for Lesbian Rights (Nclr), uno dei gruppi che ha organizzato la causa. Altri gruppi in difesa dei diritti Lgbt – spiega il New York Times – hanno invece fatto sapere che attendono l’entrata in vigore del divieto prima di proporre azioni legali.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR