USA: esperti, da tatuaggi all’henné rischio di reazioni gravi
(Keystone-ATS) Arrossamenti e bruciori persistenti, vesciche, lesioni, sensibilità al sole, bruciature e cicatrici indelebili, fino al ricovero in pronto soccorso. Sono alcune delle reazioni avverse, anche gravi, che possono verificarsi a causa dei tatuaggi temporanei, cosiddetti all’henné, ritenuti generalmente innocui. Reazioni cui potrebbero essere soggetti anche bambini e adolescenti.
L’allerta è contenuta in una nota del Dipartimento di salute umana della Food and Drug Administration (FDA), l’ente di controllo sui farmaci degli Stati Uniti, a seguito delle segnalazioni di reazioni anche gravi attraverso il sistema di controllo Medwatch.
Le reazioni avverse possono comparire subito dopo avere effettuato il tatuaggio o a distanza di qualche settimana, e persistono nel tempo. “Solo perché un tatuaggio è temporaneo non significa che sia esente da rischi”, spiega Linda Katz, direttore dell’ufficio sui cosmetici dell’FDA.
“L’henné è un colore rosso-marrone fatto con le polveri di una pianta che cresce nelle regioni africane e in Asia, ma i tatuaggi comunemente detti all’henné – rileva l’esperta – contengono anche altri componenti, come la p-phenylenediamine, che causano un gran numero di reazioni pericolose”.