The Swiss voice in the world since 1935

USA: Mamdani, abbiamo fatto la storia, nuova era per New York

Keystone-SDA

"Ieri sera abbiamo fatto la storia. Sono orgoglioso di essere qui come sindaco eletto della più grande città al mondo". Lo ha detto Zohran Mamdani nel suo primo discorso dopo la vittoria elettorale.

(Keystone-ATS) “Il primo gennaio, quando si celebra l’inaugurazione della nuova amministrazione, celebriamo anche una nuova era per la nostra città”.

“Sarò il sindaco di tutti, anche per gli ebrei che hanno votato per noi e quelli che non lo hanno fatto. La mia responsabilità è verso gli 8,5 milioni di newyorkesi”, ha detto il sindaco eletto.

Mamdani ha anche dichiarato che “la Casa Bianca non mi ha contattato per congratularsi. Continuo a essere interessato a parlare con il presidente Trump su come possiamo lavorare insieme per New York”. “Non userò mezzi termini quando si tratta del presidente Trump. Continuerò a descrivere le sue azioni così come sono e lo farò sempre lasciando una porta aperta al dialogo”, ha aggiunto.

Il sindaco eletto ha messo in piedi un team di transizione composto da sole donne in vista dell’insediamento il prossimo gennaio. Nella conferenza stampa ha annunciato che a guidare la squadra sarà Elana Leopold, affiancata dalle ex vicesindache Maria Torres-Springer e Melanie Hartzog, con Lina Khan, ex presidente della Federal Trade Commission (FTC), e Grace Bonilla, presidente e CEO di United Way, rete internazionale per la raccolta fondi senza scopo di lucro.

“Nei prossimi mesi io e il mio team costruiremo un municipio in grado di mantenere le promesse di questa campagna”, ha detto il vincitore. “Formeremo un’amministrazione capace e compassionevole, guidata dall’integrità e pronta a lavorare con la stessa dedizione dei milioni di newyorkesi che chiamano casa questa città”.

La scelta di Lina Khan, salita alla ribalta per la sua robusta azione antitrust alla FTC sotto l’amministrazione Biden e ammirata sia dai progressisti sia da alcuni repubblicani populisti, segnala l’intenzione di Mamdani di portare riformatori audaci all’interno della sua amministrazione.

Intanto si è appreso che il capo dei pompieri di New York, Robert Tucker, si dimette di seguito all’elezione di Mamdani. Tucker ha annunciato le sue dimissioni all’attuale sindaco Eric Adams, precisando che assicurerà una transizione ordinata.

La sua decisione, secondo indiscrezioni riportate dai media americani, è legata alle posizioni di Mamdani su Israele. Tucker è un ebreo sionista ed è convinto, riferiscono le fonti, di non poter continuare a ricoprire l’incarico sotto il nuovo sindaco.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR