The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

VS: raccolto albicocche meno abbondante nel 2023, ma qualità buona

Negli ultimi dieci anni sono state raccolte in media 7700 tonnellate di albicocche nel canton Vallese. (Foto d'archivio) KEYSTONE/VALENTIN FLAURAUD sda-ats

(Keystone-ATS) Gli albicocchi del Vallese daranno sì i propri frutti quest’anno, ma in quantità esigua: complice la primavera piovosa che ha ostacolato l’impollinazione. Tuttavia, la qualità delle albicocche sarà in linea con quelle delle scorse annate.

Lo rende noto l’associazione di categoria della frutta e verdura del Vallese (IFELV) in un comunicato odierno, da cui emerge che, secondo le previsioni del segretario generale dell’IFELV Olivier Borgeat, quest’anno verranno raccolte 5400 tonnellate di albicocche, contro le 7700 in media negli ultimi dieci anni. Ha poi aggiunto che “la qualità delle albicocche si preannuncia buona”.

Rispetto a quelle verificatesi nell’annata precedente da record, le condizioni meteorologiche non sono state altrettanto favorevoli nel 2023. Secondo l’IFELV, le piogge di questa primavera hanno rallentato l’impollinazione e favorito malattie come la moniliosi dell’albicocco, che ha toccato in particolare le coltivazioni biologiche. I frutteti sono stati colpiti anche dalle gelate invernali di gennaio, che hanno fatto capolino dopo le temperature miti di dicembre.

In totale, il Vallese coltiva il 95% della produzione svizzera di albicocche grazie a 691 ettari di superficie adibita a siffatto scopo. Di questi, 87 ettari (ossia il 13% del totale) sono utilizzati per la coltivazione bio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR