ZH: dissanguato da imposte non dovute, gli regalano 250’000 franchi
(Keystone-ATS) Atto di solidarietà della popolazione di Dürntner (ZH) nei confronti di un concittadino dislessico che, per non aver mai compilato una dichiarazione delle imposte, ha pagato mezzo milione di franchi di tasse in eccesso, sfiorando la rovina finanziaria. Un’assemblea comunale molto movimentata ha deciso ieri sera di donargli 250’000 franchi, contro l’avviso del sindaco, che voleva limitarsi a non incassare le fatture ancora pendenti, riferisce la stampa locale.
Il caso era stato denunciato a metà novembre da “Beobachter TV”, il format televisivo dell’omonimo quindicinale svizzerotedesco. Al centro della vicenda figura Ernst S., 41 anni, affetto da legastenia, che lavora come manovale per uno stipendio di circa 5000 franchi al mese.
A causa dei suoi problemi di lettura e di scrittura non ha mai compilato una dichiarazione dei redditi in vita sua. È stato quindi tassato d’ufficio: nel 2001 il reddito viene stimato a 70’000 franchi. E visto che l’interessato non fa mai opposizione e paga sempre le fatture, le stime vengono anno dopo anno ritoccate al rialzo: nel 2008 si arriva così a 160’000 franchi e nel 2012 a 480’000 franchi.
Per far fronte ai suoi impegni Ernst S. vende del terreno (al comune). Solo quando non riesce più a far fronte alle richieste dell’ufficio esecuzioni interviene una fiduciaria che si chiede cosa stia succedendo. E la vicenda viene a galla.
Mercoledì di questa settimana la situazione si sblocca parzialmente: dopo aver sentito le ragioni dell’interessato comune, cantone e Confederazione rinunciano alle imposte dovute per il 2011, che dovrebbero ammontare a circa 120’000 franchi. Ma nessuna clemenza viene mostrata in relazione ai circa 380’000 franchi pagati in eccesso fra il 2007 e il 2010, anni di tassazioni ormai definitive e importi già pagati.
A Dürntner, località di circa 7000 abitanti, non tutti sono d’accordo. L’assemblea comunale di ieri, chiamata ad affrontare il preventivo 2015, dopo un dibattito molto movimento si esprime per una donazione di 250’000 franchi a favore di Ernst S..