Prospettive svizzere in 10 lingue

BE: in 18’000 a festa popolare per 100 anni ferrovia Lötschberg

(Keystone-ATS) Circa 18mila persone hanno partecipato questo fine settimana a Frutigen (BE) alla grande festa popolare organizzata dalla compagnia BLS per il centenario dell’apertura della linea ferroviaria del Lötschberg, avvenuta il 28 giugno 1913. Per l’occasione le BLS hanno organizzato circa 60 treni supplementari, indica oggi la compagnia ferroviaria in una nota.

Nel corso della celebrazione sono state ripercorse le varie tappe che dai primi colpi di piccone dell’inizio dello scorso secolo hanno portato alla creazione di un importante asse di transito internazionale. Ieri i festeggiamenti sono stati aperti dalla consigliera federale Doris Leuthard, che nel suo discorso ha lodato lo spirito pionieristico dei fondatori.

Con l’apertura della galleria del Lötschberg, si è creato “un collegamento essenziale attraverso le Alpi a livello sia nazionale sia europeo, che ha contribuito al successo economico della Svizzera”, ha affermato la ministra dei trasporti elvetica.

Il voto sulle nuove trasversali alpine nel 1992 ha dato un nuovo slancio alla BLS, ha detto la Leuthard. Nel 2007, il tunnel di base del Lötschberg è stato aperto al traffico, anche se solo un terzo del traforo è equipaggiato di doppi binari. Nel 2017, sarà affiancato dall’apertura della trasversale ferroviaria alpina del San Gottardo, con cui il Lötschberg ha intrattenuto una rivalità sin dagli inizi.

Oggi le persone intervenute alla festa hanno approfittato del bel tempo per partecipare alle numerose attività organizzate attorno alla stazione di Frutigen: corse fino a Kandersteg e ritorno a bordo di treni d’epoca, mostre e visite guidate alle strutture ferroviarie. I festeggiamenti si sono svolti senza incidenti, hanno indicato le BLS, precisando che circa 250 dipendenti della compagnia hanno lavorato tutto il fine settimana per la buona riuscita della manifestazione.

Alla celebrazione hanno partecipato varie personalità quali l’ex consigliere federale Adolf Ogi, l’ex consigliere nazionale e direttore di Stadler Rail, Peter Spuhler, nonché la consigliera di Stato bernese Barbara Egger-Jenzer. A settembre – il 7 e l’8 – seguirà un secondo festeggiamento ufficiale, questa volta alla rampa sud della galleria, in Vallese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR