L’Ue sanziona anche il partito di Putin Russia Unita
(Keystone-ATS) Tra gli enti aggiunti alla lista nera nel nono pacchetto sanzioni dell’Ue figura anche il partito di Putin Russia Unita. Lo si legge nella gazzetta ufficiale europea.
“Russia Unita è un partito politico allineato al Cremlino. È presieduto dall’ex presidente russo Dmitri Medvedev. Ha sostenuto la guerra di aggressione contro l’Ucraina e ha appoggiato l’annessione illegale e non riconosciuta di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson da parte della Russia”.
Sulla lista delle sanzioni sono stati aggiunti anche tutti gli altri partiti della cosiddetta “opposizione sistemica”. Ovvero il Partito Comunista, Russia Giusta, il partito Liberaldemocratico e Persone Nuove.
“Le misure – spiega un alto funzionario Ue – congelano gli asset di questi enti e proibiscono ogni transazione, compreso il trasferimento di qualunque risorsa oppure la formazione”.
La cooperazione politica, in quanto bene immateriale, non è formalmente sanzionata. “L’Ue è nel corso di rendere un crimine l’aggiramento delle sanzioni dunque confidiamo che, per estensione, questo si trasformi in un forte deterrente”, nota ancora la fonte.