Prospettive svizzere in 10 lingue

La scena della moda sostenibile di Ginevra

Nella seconda città più ricca della Svizzera, non mancano i negozi che propongono capi d'abbigliamento di seconda mano o fatti con tessuti riciclati. L'unico problema è trovarli, secondo la ricercatrice Katia Vladimirova, che ha analizzato per due anni l'ecosistema della moda sostenibile della città.

Quando la ricercatrice russa ha posato le sue valigie a Ginevra, dopo aver abitato a Londra, New York e Milano, le è parso incredibilmente difficile trovare delle informazioni chiare e dettagliate per fare degli acquisti sostenibili in termini di capi d’abbigliamento.

Impiegata dal dipartimento di sociologia dell’università ginevrina, Katia Vladimirova ha proposto alla Città di Ginevra di condurre un’analisi dettagliata della situazione. I risultati della sua ricerca, pubblicata ad aprile, evidenziano gli ambiti in cui c’è margine di miglioramento e suggeriscono azioni concrete per migliorare l’esperienza delle consumatrici e dei consumatori.

Durante le sue ricerche, Vladimirova ha incontrato diversi attori attivi nel settore della moda sostenibile. L’abbiamo seguita per le vie della città alla scoperta di negozi, centri di recupero e boutique di seconda mano.

Altri sviluppi


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR