Prospettive svizzere in 10 lingue

Le autorità statunitensi indagano su Credit Suisse e UBS per le sanzioni russe

Persone esterne a UBS e Credit Suisse
Credit Suisse e UBS fanno parte di un gruppo di banche che hanno ricevuto mandati di comparizione dalle autorità statunitensi. © Keystone / Salvatore Di Nolfi

Credit Suisse e UBS fanno parte di un gruppo di banche indagate dal Dipartimento di Giustizia statunitense (DOJ) per aver presumibilmente aiutato alcuni oligarchi russi a eludere le sanzioni finanziarie.

Secondo un rapporto di Bloomberg, alcuni dipendenti di Credit Suisse e UBS sono sotto esame da parte del DOJ per aver forse aiutato gli oligarchi russi a eludere le sanzioni imposte al Paese dopo l’invasione dell’Ucraina.

Il mandato di comparizione è stato inviato al Credit Suisse prima che venisse acquisito da UBS, scrive Bloomberg giovedì.

I due istituti finanziari svizzeri fanno parte di un gruppo di banche che ha ricevuto mandati di comparizione dalle autorità statunitensi in merito all’attività di alcuni dei loro banchieri. Anche alcune grandi banche statunitensi sono sotto inchiesta.

Il DOJ ha richiesto alle banche ulteriori informazioni per identificare i banchieri e i consulenti finanziari che hanno aiutato i clienti sanzionati e per determinare come sono stati controllati in passato. Questi dipendenti potrebbero essere oggetto di ulteriori indagini per eventuali violazioni della legge.

Non è stato possibile contattare né Credit Suisse né UBS per un commento.

Altri sviluppi
TITOLARE

Attualità

nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR